4 ottobre 2017 – Nessuna vita è da scartare. Medici, famiglie e istituzioni: un’alleanza da ricercare

In occasione della Settimana della Famiglia 2017, il Movimento per la vita romano promuove l’incontro Nessuna vita è da scartare. Medici, famiglie e istituzioni: un’alleanza da ricercare.

Abbiamo voluto richiamare l’attenzione sulla dignità della vita umana, specie quando condizioni avverse, di solito di salute, come malformazioni, malattie degenerative o ancora stati vegetativi, ma anche semplicemente il processo naturale dell’invecchiamento, portano una società che abbraccia sempre di più una visione utilitaristica della vita, a selezionare le vite “utili/degne” di essere preservate, da quelle “non utili/indegne” persino di cure.

La proposta che offriremo sarà la ricerca di un’alleanza tra medici, famiglie e istituzioni: un dialogo sempre possibile fra tre ambiti di intervento in favore della vita umana, da approfondire e da attuare.

Ci aiuteranno a questo scopo il Prof. Rodolfo Proietti, Professore Ordinario di Anestesia e Rianimazione presso il Policlinico “A. Gemelli”, l’Avv. Francesco Napolitano, Presidente dell’Associazione Risveglio, e l’On. Olimpia Tarzia, Biologa, bioeticista e vicepresidente della Commissione Cultura della Regione Lazio.

Depliant