SOS Vita

SOS Vita è un telefono al servizio della vita e della donna.

La prima telefonata a Sos vita, la linea telefonica gratuita che il Movimento per la vita tiene aperta 24 ore su 24 e 365 giorni l’anno per accogliere e soccorrere le donne che si trovano in difficoltà a causa di una gravidanza, è arrivata il 28 dicembre del 1992.
Da allora non si sono più fermate. Le telefonate arrivano da tutta Italia. Sono storie di solitudine, di timore per una gravidanza inattesa, di difficoltà per i figli già nati o per i bambini affidati e in adozione, di sofferenze psicologiche e morali per aborti fatti – anche otto o dieci anni fa.

Cos’è il telefono SOS Vita ? È un telefono “salva-vite”, che aspetta soltanto la tua chiamata. Vuole salvare le mamme in difficoltà e, con loro, salvare la vita dei figli che ancora esse portano in grembo. Quasi sempre ci riesce, perché in collegamento con 250 Centri di aiuto alla vita. Si può parlare con questo telefono da qualsiasi luogo d’Italia: componendo sempre lo stesso numero: 8008-13000.

Risponde un piccolo gruppo di persone di provata maturità e capacità, fortemente motivate e dotate di una consolidata esperienza di lavoro nei Centri di aiuti alla vita (Cav) e di una approfondita conoscenza delle strutture di sostegno a livello nazionale. La risposta, infatti, non è soltanto telefonica. Questo telefono non dà soltanto ascolto, incoraggiamento, amicizia, ma attiva immediatamente un concreto sostegno di pronto intervento attraverso una rete di 250 Centri di aiuto alla vita e di oltre 260 Movimenti per la vita sparsi in tutta Italia. Telefono e rete dei Cav e dei Mpv costituiscono un unico servizio.