CeFES

Centro di Formazione ed Educazione della Sessualità (CeFES)

Chi è
Il CeFES si pone con una sua specificità, scaturita da un’esperienza pluriennale di formazione e di approfondimento culturale in ordine a problematiche importanti inerenti la vita, la sessualità, l’ affettività….
A questo proposito e per queste competenze è quindi abilitato ad operare nella scuola pubblica e privata non solo in favore degli alunni, ma anche per la formazione dei genitori e degli insegnanti.

Cosa fa
Il CeFES si impegna per la diffusione e la promozione del valore della sessualità profondamente radicato nell’antropologia personalista e secondo i valori del matrimonio, della famiglia e dell’accoglienza alla vita. Promuove seminari di studio e di aggiornamento e corsi di formazione rivolti ad operatori scolastici, socio-sanitari, di pastorale familiare e giovanile, genitori, educatori, giovani e adolescenti, secondo progetti specifici diversificati.
Opera per la raccolta di studi e documentazione, l’elaborazione di ricerche e strategie educative.

Procedure
Il CeFES è disponibile a mettere a disposizione progetti diversificati per fasce d’età da realizzarsi nella scuola. Inoltre, avendo svolto attività di “formazione di formatori” attraverso corsi di perfezionamento a livello nazionale e interregionale, può disporre di equipes di operatori – psicologi, pedagogisti, medici, biologi – abilitati all’attività di “educazione alla salute” nelle scuole.
I singoli progetti possono essere presentati nel Consiglio di Circolo o di Istituto e illustrati da alcuni referenti CeFES, che possono presentarne le linee guida, gli itinerari, le attività didattiche riconducibili agli ambiti curriculari. Dopo l’approvazione e il finanziamento del progetto si concorda con la scuola e con le Associazioni di genitori e studenti le modalità di utilizzo più opportune.

Per saperne di più
Per informazioni più complete rivolgersi al CeFES
Viale Libia 174 – 00199 Roma
tel e fax 06 / 86386392.